10 | 01 | 2024
Un docufilm di Corradino Janigro distribuito da Controluce Produzione
.
Si intitola “Fango, tutto il calcio è paese” il film documentario di Corradino Janigro, nato da un’idea di Tobia Ansaloni e distribuito da Controluce Produzione. Il lungometraggio, patrocinato e finanziato dal Comune di Tresignana, ha avuto il patrocinio anche della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e di Arci Ferrara.
Dopo aver ottenuto il prestigioso “Bruno Beneck Critics Award” al Festival Sport Movies & Tv 2023, il film arriva al cinema. La prima proiezione si è tenuta alla multisala Apollo Cinepark di Ferrara ed è stata un successo.
L’ideatore del progetto, nonché autore della storia e direttore di produzione, è Tobia Ansaloni. Ansaloni è cresciuto nelle giovanili del Tresigallo Calcio, ha militato per nove anni nel settore giovanile della Spal e poi è tornato ad indossare la maglia del Tresigallo.
“Fango, tutto il calcio è paese” è stato realizzato dal team Crema – Alta Pasticceria Video, le riprese della stagione calcistica 2021/22 del Tresigallo Calcio sono di Bruno Leggieri e Francesco Mancin, coordinati dal regista Corradino Janigro.
L’opera narra i temi identitari del calcio dilettantistico, come il volontariato, la realtà associative, il rapporto con le istituzioni e la cittadinanza, la squadra intesa come legame di fratellanza e non per ultima la passione sportiva.
Vengono raccontate le difficoltà, i sacrifici, le gioie, le amicizie, le rivalità e le personalità che ogni compagine di paese ha fra le sue peculiarità. Niente a vedere con il calcio scintillante della Serie A, ma nemmeno con le squadre cittadine.
Torna a News