Film
Opera seconda di Marco Cassini, sostenuta da Emilia – Romagna Film Commission.
Oltre la bufera è il primo progetto cinematografico prodotto interamente da Controluce Produzione con il sostegno della Regione Emilia Romagna, e tratta la vita di don Giovanni Minzoni, parroco ucciso nel 1923 nel territorio ferrarese per mano fascista. Come Falcone e Borsellino, don Puglisi, Sacco e Vanzetti, Peppino Impastato, don Minzoni è uno di quelle tante figure italiane del ‘900 che disse di no ad un determinato sistema consapevole che sarebbe stato ucciso.
Don Minzoni è stato un educatore sensibile e rivoluzionario, agendo in un contesto altamente delicato come poteva essere la provincia ferrarese (o alta Romagna) degli anni Venti, fondata su una politica anticristiana da parte dei socialisti e sulla “pulizia” ideologica da parte del nuovo fascismo entrante.
È un film epico, un western moderno, una grande storia dimenticata pensata soprattutto per le nuove generazioni. L’opera è stata girata nelle città di Mesola, Portomaggiore e Ferrara nell’aprile 2018.
Il film conta oltre 70 ruoli, tra protagonisti, ruoli secondari, piccoli ruoli, figurazioni speciali e comparse, per un totale di 100 costumi d'epoca, provenienti dalle migliori sartorie di Roma e Milano, firmati da Luigi Bonanno, uno dei costumisti di Tornatore, e con la supervisione di Remo Buosi per le divise militari.
La pellicola vede oltre 15 location interamente ricostruite sia in interno che in esterno.
Alcune scene sono arricchite con la presenza di macchine originali del 1923 e con mezzi della Prima Guerra Mondiale. Nel cast: Stefano Muroni, Piero Cardano, Michela Ronci, Enrica Pintore, Pio Stellaccio, Jordi Montenegro, Davide Paganini, Antonia Renzella, Igor Mattei, Armando de Ceccon, Luca Basile.
Nel 2019 il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, a Berlino, in Messico, e ha rappresentato l'Italia al Festival del Marocco, a Casablanca, ed è stato portato in 30 città italiane.
Nel 2020 è stato venduto per quattro anni alla Rai.
Nel luglio 2020 è stato messo in onda in prima serata su Rai Storia.
Il film viene messo di nuovo in onda da Rai Storia nel 2022, nel centenario dalla morte di don Minzoni, riscuotendo ottimo successo.
Se interessati all'acquisto dei dvd e libri fotografici scrivere a info@controluceproduzione.it